Secondo un recente studio, oltre un terzo degli africani desidera emigrare stabilmente, una percentuale in aumento rispetto agli anni scorsi, raggiungendo un picco del 37% nel 2023 rispetto al 29% nel 2012. Il desiderio di lasciare il continente è particolarmente forte nell’Africa occidentale, con paesi come Gambia e Nigeria tra i più propensi.
Oltre un terzo degli africani desidera trasferirsi in modo permanente per vivere altrove, secondo uno studio della compagnia statunitense di analisi e consulenza Gallup basato su un sondaggio del 2023. Un risultato che segna un nuovo massimo, dato che rispetto al 37% di africani disposti a emigrare l’anno scorso, questa percentuale ammontava al 29% nel 2012.
Tuttavia, osservano gli autori dello studio, il desiderio degli africani di lasciare il proprio Paese non è aumentato ovunque nell’ultimo decennio. Mentre una parte maggiore della popolazione in Zambia, Mauritius, Etiopia e Senegal desidera andarsene, è accaduto il contrario in Gabon, Burkina Faso, Gambia, Comore e, anche se in misura minore, Nigeria.
Il crescente desiderio generale del continente di stabilirsi altrove rispecchia le tendenze globali: circa il 16% della popolazione adulta globale nel 2023 voleva trasferirsi in un altro Paese, rispetto al 12% di un decennio fa, ha affermato Gallup. Anche negli Stati Uniti e in Canada, le due principali destinazioni per tutti gli aspiranti migranti nell’ultimo decennio, più persone hanno dichiarato di volersi trasferire all’estero, rispetto al sondaggio precedente. Solo nel territorio dell’Unione Europea la percentuale è rimasta stabile
In Africa, è la regione occidentale ad essere l’epicentro della spinta più intensa verso la migrazione lontano dal continente. Gambia, Liberia, Sierra Leone, Ghana e Nigeria sono cinque dei sei Paesi africani in cui almeno metà della popolazione desidera trasferirsi all’estero, secondo Gallup. Questi Paesi sono anche tra i primi 10 Paesi al mondo con il più alto desiderio di migrazione.
La Nigeria, la nazione più popolosa dell’Africa, negli ultimi anni ha vissuto un’ondata migratoria in forte espansione, trainata soprattutto dai giovani in cerca di lavoro, istruzione e sicurezza. Una misura di questa ondata è data dall’aumento di compagni che si uniscono agli studenti migranti nei Paesi di arrivo. Tra il 2018 e il 2022, il numero di persone a carico di studenti laureati nigeriani nel Regno Unito è salito da poco più di 1.000 a più di 60.000 persone. Solo India e Filippine hanno più infermieri formati all’estero nel Regno Unito rispetto alla Nigeria, secondo l’ente regolatore infermieristico britannico.
Tuttavia, non tutti coloro che vogliono partire per un paese straniero possono farlo. “La percentuale di persone in tutto il mondo che hanno in programma di trasferirsi è molto più bassa della percentuale di coloro che vorrebbero trasferirsi”, ha precisato Gallup.
Vedere, Oltre un terzo degli africani desidera migrare fuori dal continente
Lascia un commento