4 Aprile. Giornata Internazionale sul problema delle mine. Mine ed esplosivi residui di guerra sono una seria minaccia alla sicurezza, alla salute e alla vita delle popolazioni locali e anche del personale delle missioni di pace e dei programmi di riabilitazione. Leggi la dichiarazione e fai qualcosa in proposito.
7 Abril. Giornata Mondiale della Salute, anniversario di fondazione della Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) en 1948. Ogni anno si scegli un tema da mettere in risalto. Quest’anno: Come fare perchè gli anziani abbiano una vita migliore nella loro comunità? Anzianità e salute. Una buona salute aggiunge anni alla vita.
14 Aprile. Celebrazione dei 40 anni di Network: Fedeli al Vangelo allora e adesso. Quest’ONG accreditata alle Nazioni Unite celebra, con i suoi 10.000 aderenti, quarant’anni di lavoro nel campo della giustizia. Scopri cosa vuol dire essere, per motivi di fede, un attivista della giustizia sociale, oggi e nel futuro. Leggi qui i dettagli.
22 Aprile. Giornata Internazionale della Madre Terra. Si celebrano la terra e l’insieme del nostro ecosistema per ricordarci la responsabilità collettiva di mantenere un giusto equilibrio fra l’economico, le necessità sociali e ambientali del presente e del futuro. Visita questo sito. Prendi parte all’iniziativa Carta della Terra, una rete straordinariamente eterogenea di persone, organizzazioni e istituzioni che offre notizie e aggiornamenti.
23-27 Aprile. 45ma Sessione della Commissione ONU su Popolazione e Sviluppo (New York). Tema: Adolescenti e Giovani .
25 Aprile. Giornata Mondiale del Paludismo. Nel 2009 circa il 50% della popolazione mondiale era a rischio di paludismo o malaria, soprattutto nei paesi poveri. I 250 milioni di crisi malariche annuali causano 800.000 morti.