Coltan, l’oro azzurro. L'esercito ruandese ottiene 250 milioni dollari ogni 18 mesi dalla vendita del coltan, anche se il Ruanda non possiede coltan. Nel frattempo le scuole di Kisengo (Nyunzu - Katanga), una delle più importanti riserve di coltan della regione e possibilmente del mondo, vivono solo grazie alla volontà dei loro insegnanti e dei genitori dei bambini. E lo chiamano Oro azzurro! Ogni lingua riporta sussidi diversi, soprattutto lo spagnolo
- Il coltan: PowerPoint che illustra il valore commerciale di questo metallo e la responsabilità di ognuno nel perpetuarsi della guerra in Congo. La trascrizione del testo allegata permette l’uso per conferenze.
- Cos’è il coltan? Era sfruttato anche prima della II Guerra Mondiale, ma da qualche anno è diventato strategico per i cellulari, l'industria aerospaziale, i motori dei jet, gli air bag, i visori notturni, le fibre ottiche.
- La guerra del coltan. Il coltan ha un peso simile a quello dell'oro e pressappoco lo stesso valore. L'80% delle riserve mondiali di coltan si trova in Africa e l'80% di queste in Congo.
Una biblioteca Virtuale: Amerindiaenlared . E’ una vera biblioteca di libri in spagnolo accessibile con l’inscrizione. Amerindia è una rete cattolica delle Americhe, aperta al dialogo e alla cooperazione interreligiosa.