Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità<br /> del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato
Giustizia, Pace, Integrità del Creato

La spesa militare nel mondo continua a crescere

http://www.retesicomoro.it 14.05.2024 Rete Sicomoro Tradotto da: Jpic-jp.org

L’ultimo rapporto del SIPRI stima un aumento del 6,8% conseguenza di tensioni globali e conflitti armati

Aumenta ancora la spesa militare nel mondo, raggiungendo nel 2023 il record storico di 2.443 miliardi di dollari. La crescita del 6,8% rispetto all’anno precedente è la diretta conseguenza del sempre più massiccio coinvolgimento, diretto o indiretto, delle maggiori potenze militari. Le stime dell’Istituto Internazionale di Ricerche sulla Pace di Stoccolma (SIPRI), riportate dalla Rete Italiana Pace e Disarmo, dimostrano che l’umanità sta drammaticamente avvicinandosi al pericolo di una guerra globale

L’acquisto di armi e armamenti da parte degli Stati Uniti è cresciuto del 2,3%, arrivando a 916 miliardi di dollari e confermando il Paese al vertice della classifica mondiale con il 37% della spesa militare globale. In Cina, al secondo posto con 296 miliardi (12% del totale), l’incremento è stato del 6%, mentre in Russia addirittura del 24%, un balzo dovuto alla guerra in Ucraina che l’ha portata a quota 109 miliardi. Grandi aumenti ci sono stati ovviamente nell’invasa Ucraina (più 51%, 64,8 miliardi) e nella vicina Polonia (più 75%), ma anche in Israele (più 24%).

Le tensioni globali hanno portato l’India a spendere un ulteriore 4,3%, quarto Paese al mondo per la spesa militare con 83,6 miliardi di dollari, percentuale analoga a quella dell’Arabia Saudita, che ha toccato i 75,8 miliardi posizionandosi al quinto posto (AsiaNews). Poi, in Giappone c’è stato un più 11% e in Europa, trainata soprattutto da quella orientale, un più 16%, la maggiore crescita annuale nella regione nel periodo successivo alla Guerra Fredda. Con una spesa totale di di 51,6 miliardi di dollari, l’Africa ha visto un incremento del 2,1% (Nigrizia), con l’Algeria che registra un più 76% (18,3 miliardi). Importi minori ma che si sono impennati sono stimati in Repubblica Democratica del Congo (più 105%) e Sud Sudan (più 78%).

Il solo incremento globale nel 2023, pari a oltre duecento miliardi, quasi raggiunge il totale dall’aiuto pubblico allo sviluppo mondiale nel medesimo anno. L’approccio militarista alla risoluzione dei problemi del mondo sta creando un’escalation pericolosa.

Vedere, La spesa militare nel mondo continua a crescere

Lascia un commento